NEWS

Parigi-Nizza, Petacchi: lunga volata e 12° posto

Parigi-Nizza, Petacchi: lunga volata e 12° posto

Strada dritta e con una decisa pendenza nell’ultimo chilometro. Queste le caratteristiche del finale della 2^tappa della Parigi-Nizza (Vimory-Cérilly di 200,5 km), teatro di una lunga volata.

A muoversi per primi sono stati i corridori della LAMPRE-MERIDA, con Palini a prendere l’iniziativa di allungare in testa al gruppo a 500 metri dal traguardo, portandosi Petacchi a ruota.
Il giovane bresciano ha poi lasciato strada ad AleJet a 300 metri, ma la pendenza del rettilineo ha frenato l’azione di Petacchi, rimontato negli ultimi 50 metri.
Vittoria per Kittel, 12° posto per Petacchi (foto Bettini), maglia di leader per Viviani.

“La strada in ascesa rendeva la volata di difficile interpretazione – ha spiegato il ds Piovani – Ai 500 metri nessuna squadra era riuscita a tenere il gruppo in fila, così Palini, con l’intento primario di evitare a Petacchi il rischio di rimanere bloccato nel plotone, ha allungato. Effettivamente l’azione è stata un po’ anticipata e negli ultimi 50 metri gli avversari hanno rimontato. Per quanto riguarda i nostri uomini di classifica, sottolineerei che Ulissi e Scarponi sono giunti al traguardo senza problemi: la tappa, con strada bagnata e vento, ha richiesto particolare attenzione, noi siamo riusciti a non incorrere in imprevisti”.

ORDINE D’ARRIVO
1° Kittel  5h42’18″
2° Viviani  s.t.
3° Howard  s.t.
4° Bozic  s.t.
12° Petacchi  s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Viviani  10h33’11″
2° Chavanel  7″
3° Gaudin  8″
4° Westra  9″
5° Petacchi  10″

 

Questa voce è stata pubblicata in Parigi-Nizza.

Cronosquadre: discreto 8° pos...

tris

Si è corsa l’unica frazione piatta del Giro del Trentino 2014. E’ infatti la cronosquadra di apertura, 13,4 km da Riva del Garda ad Arco, la sola frazione senza salite: …

Rui Costa 17° in Olanda

tris

Il trio di punte della LAMPRE-MERIDA (Rui Costa, Ulissi e Cungo) non va oltre il 17° posto del campione del mondo nell’Amstel Gold Race (in foto Bettini, un passaggio sullo …

Niemiec sulle strade del Giro ...

tris

Niemiec ha percorso le strade di ben quattro frazioni del Giro d’Italia 2014, ricognizione utile per la sua prossima partecipazione alla corsa rosa. Lo scalatore polacco, 6° nella Corsa Rosa …