Felline a segno nella semitappa mattutina della 2^giornata di Brixia Tour.
La frazione di 135,5 km, con partenza da Pisogne e arrivo a Brescia, presentava come unica insidia la salita del Colle San Zeno (vetta a 33 km dal traguardo), atteso momento cruciale: hanno provato ad anticipare i tempi 5 atleti, lanciatisi in fuga già a inizio tappa e capaci di conquistare un vantaggio vicino ai 6′; le squadre si sono organizzate solamente nell’avvicinarsi al Colle San Zeno, le cui rampe sono state percorse a un ritmo sostenuto che ha sfrondato il gruppo dei migliori, riducendolo a 30 atleti.
Ripresi i fuggitivi nella discesa, il drappello di testa si è presentato a Brescia per la volata finale: Pietropolli ha lavorato per il compagno di squadra Ulissi, il quale ha tagliato la linea d’arrivo al 4° posto. Vittoria per Felline su Colli, maglia di leader per Baliani.
Annullata la semitappa pomeridiana, una cronometro nella città di Brescia.
“Gli spunti positivi della semitappa mattutina sono venuti da Ulissi e Pietropolli, bravi ad interpretare nel giusto modo il Colle San Zeno - ha spiegato Tebaldi - Pietropolli si è poi messo a disposizione del compagno di squadra in vista della volata finale: lo spunto di Felline ha un po’ sorpreso tutti, Ulissi comunque ha impostanto un buono sprint, ottenendo un soddisfacente 4° posto”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Felline 3h27’30″
2° Colli s.t.
3° Rubiano Chavez s.t.
4° Ulissi s.t.
7° Pietropolli s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1° Baliani 7h0408″
2° Felline 1’44″
3° Sella 1’54″
4° Ulissi 2’11″