Una volata di gruppo ha chiuso la 3^tappa del Brixia Tour (Brescia-Prevalle, 211,5 km) : vittoria per Belletti e 10° posto per Pietropolli nella volata conclusiva.
La frazione odierna era iniziata con una fuga di 5 atleti, controllati senza troppi problemi dal gruppo, con le squadre dei velocisti a lavorare in testa al plotone. I corridori della Lampre-ISD sono entrati in azione in vista del penultimo passaggio (tre in programma) sullo strappo di San Giacomo, cercando di forzare il ritmo per sgranare il gruppo e favorire le qualità di Gavazzi, corridore capace di unire resistenza e spunto veloce. L’atleta blu-fucsia è riuscito a lanciarsi in avanscoperta assieme ad altri 3 atleti a circa 25 km, senza però riuscire a portare a termine l’attacco, per poi riprovare in vista dell’ultimo scollinamento: il gruppo ha concesso a Gavazzi poco spazio, favorendo così la soluzione in volata.
“Stavo bene e quindi non ho voluto lasciare niente di intentato, provando l’attacco per due volte - ha spiegato Gavazzi - Purtroppo l’andatura in gruppo era altissima e non ho potuto fare la differenza. Mi consolo con la constatazione del fatto che la mia condizione è in crescendo”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Belletti 4h58’49″
2° Colli s.t.
3° Guardini s.t.
10° Pietropolli s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1° Baliani 12h02’57″
2° Felline 1’44″
3° Sella 1’54″
4° Ulissi 2’11″