Non cambia le sorti della classifica generale la 5^ e ultima tappa del Brixia Tour, la Calcinato-Verona di 164,6 km: soluzione in volata di gruppo per la vittoria di Modolo su Riccio e Fernandez, nessun atleta della Lampre-ISD tra i primi 10 di tappa.
C’è invece Diego Ulissi nei piani alti della graduatoria generale finale: l’atleta toscano ha chiuso il Brixia Tour al 3° posto, a 2’19″ dal vincitore Baliani, conquistando la classifica riservata ai giovani.
“Il terzo posto nella generale e la maglia di miglior giovane sono un bel bottino in una corsa che anche lo scorso anno mi regalò soddisfazioni - ha commentato Ulissi - Sono rientrato alle gare da poco dopo una prima parte di stagione piena di momenti importanti, iniziare in questa maniera convincente la secona metà dell’annata è sicuramente un buono stimolo per continuare a fare bene”.
Questo il bilancio di Valerio Tebaldi, ds della Lampre-ISD in coppia con Bruno Vicino: “Il nostro corridore di punta era Ulissi: abbiamo ottenuto con Diego un buon risultato nella graduatoria generale, quindi possiamo considerare come raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. La fuga di Baliani nella tappa inaugurale ha condizionato la classifica generale, ma direi che Ulissi ha dimostrato ancora una volta di essere un corridore con grandi qualità. In crescita tutto il resto della squadra”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Modolo
2° Riccio
3° Fernandez
CLASSIFICA GENERALE
1° Baliani 16h12’56″
2° Pozzovivo 2′
3° Ulissi 2’19″
4° Rasmussen 2’27″