Prima tappa sfuggita per poco al Team Lampre ISD al Giro di Portogallo oggi.
Nella Trofa - Oliveira do Bairro di 187.7 km infatti i colori blu-fucsia hanno brillato durante tutta la frazione. La gara si è infiammata grazie ad una fuga di 18 corridori , tra i quali il giovane stagista in forza al Team Lampre ISD Graziato. Il tracciato mosso ha prodotto una selezione naturale portando poi solo 3 atleti tra gli attaccanti a proseguire la fuga. Graziato ripreso dal gruppo ha comunque svolto un ottimo lavoro assieme ai compagni in appoggio a Gavazzi , corridore indicato dal Team come uomo di punta per la prima tappa. Ripresi i fuggitivi sotto l ‘impulso del Team Lampre ISD e della Barbot-Efapel , i velocisti hanno cercato di sprintare su un arrivo in leggera salita nel quale Gavazzi sembrava aver la meglio avendo lanciato un lungo sprint. Negli ultimi metri però Sergio Ribeiro (Barbot-Efapel) , uomo molto veloce e indicato tra i favoriti , è riuscito a superare Francesco che si è dunque dovuto accontentare del 2° posto.
Gavazzi : ” Mi spiace di essermi fatto scappare l ‘ occasione oggi. Sono comunque soddisfatto di essere giunto al mio primo sprint dopo un lungo periodo già con questa condizione che mi fa ben sperare per i prossimi giorni.”
Tebaldi Ds Lampre ISD : ” Oggi abbiamo avuto una bella prova da parte di tutti i ragazzi , lo stagista Graziato si è ben comportato centrando la fuga e lavorando poi a fondo con i compagni per il finale di Gavazzi. Con una squadra in questa condizione siamo fiduciosi per le prossime tappe.”