La Lampre-ISD aveva riposto in Francesco Gavazzi e nel giovane stagista Massimo Graziato le speranze di poter cogliere in volata un successo di tappa in Portogallo, vittoria sfuggita di un soffio per ben due volte nelle frazioni iniziali della Volta a Portugal.
La coppia di ruote veloci blu-fucsia non ha però potuto fare nulla contro la superiorità di Guardini, vincitore dello sprint di gruppo che ha concluso la 5^frazione della corsa portoghese, la Olivera do Hospital-Viseu, 150,3 km.
Dopo che la fuga di un manipolo di attaccanti che aveva caratterizzato la prima parte di tappa era stata annullata, il gruppo si è presentato compatto a Viseu, per uno sprint che ha visto gli atleti blu-fucsia perdere le posizioni di testa del gruppo proprio nelle fasi finali della volata: il migliore per la Lampre-ISD è stato Graziato, 15°.
In classifica generale, Balloni è 25° a 4’40″ dal leader Ribeiro.
“Graziato è un ragazzo che si muove bene in gruppo, leggendo con rapidità le situazioni, quindi abbiamo voluto metterlo alla prova in volata - ha spiegato Vicino, ds blu-fucsia - Il risultato per la squadra è stato discreto, ma è sempre difficile riuscire a trovare i giusti spiragli in sprint concitati come quello di oggi, contro un Guardini davvero forte”.