Nonostante un finale di gara affrontato con piglio generoso, la Lampre-ISD non riesce a lasciare il segno nel Gp Industria e Commercio Carnago.
Diretti da Valerio Tebaldi, i corridori blu-fucsia hanno corso rimanendo in gruppo per gran parte dei 199 km totali della gara lombarda, entrando in azione nell’avvicinarsi al traguardo: terminata la fuga di Caccia, Jeannenson, Gorato, Bodrogi e Van Poppel a 38 km dal traguardo, la corsa si è accesa e per la Lampre-ISD si è messo in evidenza lo stagista Tedeschi, rapido nell’inserirsi in un attacco di 9 atleti nato a 19 km dall’arrivo e neutralizzato dopo qualche chilometro.
Quando il gruppo di testa, forte di 40 unità, sembrava lanciato verso una volata lineare, Bertagnolli (foto d’archivio Bettini) ha provato a riscrivere l’esito della corsa, lanciandosi in un’azione solitaria nell’ultimo chilometro: il corridore trentino è stato ripreso a circa 100 mt dal traguardo, consegnando la vittoria a Visconti (2° Ponzi, 3° Belletti). Nessun blu-fucsia nelle prime dieci posizioni.
“Ho provato a partire nel finale, cercando di sorprendere gli altri atleti che si stavano controllando in vista della volata - ha spiegato Bertagnolli - Peccato non essere riuscito a portare a termine l’azione: avrei coronato una bella prestazione mia e di tutta la squadra, a partire dallo stagista Tedeschi per arrivare a Cunego, il quale mi ha anche dato una mano nel finale”.
Soddisfatto lo stesso Cunego: “Le sensazioni sono nettamente migliori di quelle avvertite nel Trittico Lombardo. Ho pedalato bene, sempre nella testa del gruppo, sfilandomi poi solo nel finale. Mi avvicino agli appuntamenti di Ploauy, Quebec e Montreal con una certa dose di ottimismo”.