I 175 km da Noceto all’arrivo in quota di San Valentino hanno deciso il probabile vincitore del Giro di Padania.
La 4^frazione si è infatti rivelata, come da previsioni, risolutiva per la classifica generale, con Basso a precedere sul traguardo Visconti (52″) e Masciarelli (1’08″).
Non è invece riuscito a inserirsi nella lotta per la vittoria l’atteso Ulissi (foto): il capitano designato della Lampre-ISD ha ceduto il passo a metà della salita finale, giungendo al traguardo in 15^posizione con un ritardo di 4’47″.
“Ovviamente ci aspettavamo di poter puntare a un risultato di rilievo e in tale ottica la squadra ha lavorato fin dai primi chilometri di gara - ha spiegato Sandro Lerici, ds della Lampre-ISD - Kostyuk si è unito alla fuga che ha condotto la gara fino all’imbocco della salita conclusiva, così da poter lasciare i compagni tranquilli in gruppo a scortare Ulissi verso l’ascesa finale. Poi, quando sono entrati in azione i capitani, Diego ha provato a tenere l’altissimo ritmo imposto dagli altri scalatori, trovandosi però poi costretto a salire del proprio passo. Ulissi ha comunque provato con generosità a rifinire l’ottimo lavoro dei suoi compagni di squadra: putroppo il tentativo non è andato a buon fine”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Basso 4h36’38″
2° Visconti 48″
3° Masciarelli 1’02″
15° Ulissi 4’47″
CLASSIFICA GENERALE
1° Basso 18h12’48″
2° Visconti 52″
3° Masciarelli 1’08″
14° Ulissi 4’57″