Non è iniziata molto bene la campagna Canadese per il Team Lampre ISD, troppi infatti i punti a sfavore del Team nel Gp Quebec, gara Uci World Tour di 201,6 km.
Un inizio scoppiettante sin dai primi km infatti attacchi continui sul percorso nervoso nelle vie del centro di Quebec. A provarci inizialmente per i corridori blu-fucsia è stato Balloni che ha cercato la fuga senza però riuscire a centrare l ‘obiettivo. Nella parte centrale di gara una fuga di 3 atleti ha condotto la scena sino a circa 4 giri dal termine. Sotto l’impulso del team Garmin il plotone ha dapprima chiuso sui figgitivi e poi scremato la sua composizione in vista delle fasi finali. Per il Team Lampre ISD soltanto Bole e Bertagnolli hanno resistito alla prima selezione, grazie anche all’apporto dei compagni che li hanno scortati per tutta la gara. Nel finale Gilbert ha mostrato la sua solita forza andando a vincere su Gesink , Bertagnolli unico superstite è incappato in una foratura a 5 km dal traguardo mentre si trovava nel secondo gruppo inseguitore. Nulla da fare quindi per un piazzamento di rilievo. Da segnalare inoltre che Pietropolli, altra punta di oggi per il Team Lampre ISD, ha sofferto per una congestione che lo ha costretto al ritiro, mentre Bole ancora convalescente ha subito il riacutizzarsi di dolori e febbre.
Le parole di Bertagnolli: “Sono davvero spiaciuto per la sfortuna che ha colpito me e i miei compagni, nel mio caso bucare a 5 km dall’arrivo significa render vano il lavoro fatto dal Team durante tutta la gara. Ho provato ad avvantaggiarmi a 3 giri dalla fine in un gruppetto ma senza successo, non appena siamo stati raggiunti la fuga decisiva è fuoriuscita dal plotone. Non avrei quindi potuto lottare per la vittoria ma per un buon piazzamento.”
Nella mattinata di domani ( 10/9/11) tutti i Team e la struttura organizzativa si trasferiranno a Montreal (250 km circa da Quebec) in vista del Gp Montreal in programma il giorno 11/9/11.