Quella che sembrava dover essere una corsa riservata ai velocisti si è invece rivelata terra di conquista per gli attaccanti. E’ così che il Gran Piemonte 2011 è stato vinto da Daniel Moreno, con il 6° posto blu-fucsia ottenuto dal polacco Niemiec.
La Lampre-ISD si è presentata al via da Piasco forte della presenza di Petacchi, ma anche consapevole di poter contare su atleti capaci di inserirsi in eventuali fughe: è così che Buts e lo stagista Graziato si sono trovati a pedalare in avanscoperta dopo pochi chilometri assieme a una ventina di altri corridori, in un inizio di gara dal ritmo travolgente (le prime due ore hanno visto il gruppo viaggiare a oltre 50 km/h di media).
L’ondulata fase iniziale del percorso ha visto altri corridori, tra quali il blu-fucsia Niemiec, rientrare sulla testa della corsa, mentre Graziato ha perso contatto: la fuga si è assestata su una composizione di 31 atleti, rimasti compatti e con un gran vantaggio sul gruppo fino a 10 km dal termine, quando 14 corridori sono rimasti al comando.
Niemiec è riuscito a essere presente nel drappello di testa, mentre Buts ha dovuto cedere il passo (15° all’arrivo). Lo sprint ristretto per la vittoria ha visto Moreno tagliare per primo il traguardo.
“Sapevamo che il percorso avrebbe potuto regalare sorprese, specialmente se affrontato ad alto ritmo, e così è stato: noi però eravamo pronti anche per ben figurare in una gara diversa da quella impostata su un arrivo in volata - ha spiegato Maini, ds della Lampre-ISD - Valuto positivamente l’intraprendenza del giovane Graziato e la grinta di Buts; infine sono stati ottimi i segnali di Niemiec in vista del Giro di Lombardia”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Moreno 4h45’16″
2° Van Avermaet s.t.
3° Paolini s.t.
4° Voeckler s.t.
6° Niemiec s.t.
15° Buts s.t.