Una squadra perfetta nel condurre le danze nei chilometri finali, una volata senza possibilità di replica: è stata costruita così la prima vittoria stagionale di Alessandro Petacchi, ottenuta nella prima tappa del Bayern Rundfahrt, la Traunstein-Penzberg di 215,7 km.
Il velocista della Lampre-ISD (foto Bettini) ha preceduto atleti di primo livello quali Davis (2°), Hutarovich (3°) e Degenkolb (4°).
“Sono ovviamente molto contento: la vittoria è finalmente arrivata, dopo averla cercata in Turchia e averla sfiorata in Norvegia - ha commentato Petacchi - Tutto è andato per il verso giusto, a partire dall’ottimo controllo da parte della squadra nei confronti della fuga, arrivata a un vantaggio massimo di 14 km. Ho poi superato molto bene la salita di Oberaudorf, cima oltre i 1000 metri posta a 100 km dal traguardo. Infine, i miei compagni sono stati bravi nel prendere la testa della corsa e a non mollarla più quando siamo entrati nei due giri del circuito finale, con Cimolai ad alzare il ritmo e Hondo a lanciarmi verso lo sprint”.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
1° Petacchi
2° Davis
3° Hutarovich
4° Degenkolb
5° Porsev