La fuga di Malori, la buona condizione mostrata da Cunego e Sheydyk e la grinta di Possoni: questi gli spunti migliori per la Lampre-ISD in un Gp Città di Arona corso dalla squadra blu-fucsia bene, pur senza raccogliere risultati di spicco.
Subito Lampre-ISD in testa alla corsa nei primi chilometri, grazie alla presenza di Malori in un attacco di 10 atleti. I fuggitivi hanno condotto la gara per 135 km (vantaggio massimo superiore di poco ai 2′), prima che la loro azione venisse neutralizzata nel tratto tra i due passaggi previsti sulla salita di Massino Visconti.
Dal quel momento, ventuno corridori sono rimasti in lizza per la vittoria, con la presenza del blu-fucsia Possoni (foto Bettini), mentre Cunego e Sheydyk, nonostante un grintoso tentativo, hanno mancato per poco l’aggancio al gruppo di testa.
Uno scatenato Di Luca nel finale ha saputo regolare Vrecer e Noze. Ventesimo posto per Possoni (a 45″), 24° Sheydyk (+4’41″), 27° Cunego (5’05″).
“Sapevo di non poter competere per la vittoria, tuttavia oggi ho avuto modo di avere riscontri sulla mia condizione dopo pochi allenamenti - ha spiegato Cunego - Devo dire che ho avvertito buone sensazioni, in alcuni momenti sono stato brillante, mi è logicamente mancato il ritmo di gara sulla lunga distanza”.
Queste le impressioni di Malori: “La fuga è stata una buona opportunità per pedalare ad alto ritmo. Eravamo un gruppo ben assortito, purtroppo la squadra d Di Luca ha imposto una passo serrato agli inseguitori quando il percorso si è fatto duro: per noi fuggitivi non c’è stata più alcuna possibilità di conservare il vantaggio accumulato”.
“La prova complessiva della squadra è stata soddisfacente - ha commentato il ds Lerici - Bene Malori in fuga e Possoni nel farsi trovare pronto nel gruppo di testa quando la corsa si è infiammata. Segnali positivi anche da Cunego e Sheydyk. Non abbiamo però avuto l’uomo per provare a centrare un risultato di spicco, questo è stato il lato negativo della nostra giornata”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Di Luca 4h21’45″
2° Vrecer
3° Noze
4° Taborre
20° Possoni 45″, 24° Sheydyk 4’41″, 27° Cunego 5’05″, 44° Buts 8’34″, 64° Pietropolli s.t., 75° Righi s.t.