Sono bastate due corse tra i professionisti a Mattia Cattaneo per dimostrare la sua classe e la sua voglia di emergere.
La strada sarà ovviamente ancora lunga per il ventiduenne stagista della Lampre-ISD con un futuro prossimo da professionista in blu-fucsia, ma quanto mostrato nella Coppa Bernocchi e, soprattutto, oggi nella Coppa Agostoni lascia intuire ottime speranze per gli anni a venire.
Nella corsa con partenza a Monza e arrivo a Lissone (196 km), vinta da Sella su Baliani dopo che il duo si era involato a 106 km dal traguardo sulle rampe del Ghisallo, Cattaneo (foto Pisoni) ha pedalato nel selezionato primo gruppo di inseguitori, sapendosi gestire al meglio e soffrendo solamente la salita di Cagliano.
Il giovane bergamasco ha tagliato il traguardo in 13^posizione.
La Lampre-ISD aveva iniziato in maniera spigliata la corsa, spronata dal ds Maini: nelle combattute fasi iniziali, Bono e gli stagisti Viola e Cattaneo erano riusciti a entrare i una fuga di 26 ciclisti, gruppo dal quale è poi nata l’azione decisiva di Sella e Baliani.
“Nella prima parte di gara sentivo di avere una buona gamba, di conseguenza ho provato a curare qualche attacco, riuscendo ad aggacciarmi alla fuga più corposa - ha spiegato Cattaneo - In avanscoperta, su un percorso così impegnativo e con una media orario di quasi 45 km/h, non è stato certo facile gestirsi, però ero motivato dal fatto di trovarmi a pedalare con la maglia della Lampre-ISD al fianco di tanti campioni. Ho patito la salita di Cagliano, mi ha tolto parecchie energie che mi sarebbero state utili negli ultimi 20 chilometri”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Sella 4h25’39″
2° Baliani s.t.
3° Di Luca 2’50″
4° Mucelli s.t.
14° Cattaneo 3’08″