Giornata piena in apertura del Giro di Padania, con due semitappe a impegnare i corridori sia al mattino che al pomeriggio.
In mattinata, Massimo Graziato è andato vicino al primo successo da professionista.
Il giovane velocista della Lampre-ISD ha chiuso al secondo posto la prima semitappa (foto Bettini), la Sant’Agostino-Bondeno di 83,2 km, venendo preceduto in volata solamente da Rossi. Terzo posto per Baggio.
E’ lo stesso Graziato a descrivere la sprint di gruppo: “Il finale si è rivelato essere molto complicato: strada tortuosa, resa insidiosa dalla fitta pioggia che ha bagnato l’asfalto. Avevamo avuto modo di studiare il finale quando siamo passati una prima volta sul traguardo, poi nell’approssimarsi della volata ho preso la ruota di Petacchi, il quale ha ben disegnato le traiettorie. Sono uscito bene dall’ultima curva ai 150 metri dall’arrivo, purtroppo Rossi è stato molto veloce e non sono riuscito a superarlo”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Rossi
2° Graziato
3° Baggio
4° Taborre
5° Favilli
Pomeriggio dedicato alla cronometro a squadre, svoltasi lungo i 18 km che separano San Giovanni in Persiceto da Crevalcore.
Prestazione discreta per la Lampre-ISD: dopo aver fermato il cronometro sugli 11’12″ all’intertempo dei 10 km, la formazione diretta dal duo Maini-Vicino ha fatto segnare al traguardo il tempo di 20’43″, prestazione che è valsa alla squadra blu-fucsia il 4°posto a 20″ dalla migliore prestazione, realizzata dalla Colnago-CSF.
A guidare la graduatoria generale, il bresciano Colbrelli (Colnago-CSF).
“Cronometro completamente piatta, ma movimentata da parecchie curve - ha spiegato Maini - La nostra prova è stata di buon livello, con un Malori in grande spolvero, capace di tirare il nostro treno ad altissima velocità per quasi 800 metri. Buono anche il contributo degli altri ragazzi, Scarponi compreso. Dobbiamo fare i complimenti alle formazioni che ci hanno preceduto, soprattutto alla squadra vincitrice”.
CLASSIFICA DI TAPPA
1° Colnago-CSF 20’23″
2° Androni-Venezuela 4″
3° Liquigas-Cannondale 7″
4° Lampre-ISD 20″
5° Acqua&Sapone 34″
CLASSIFICA GENERALE
1° Colbrelli