Oscar Gatto si è aggiudicato la 3^tappa del Giro di Padania, la più lunga con i suoi 253 km da Castelfranco Veneto a Merate.
Su uno strappo di 900 metri, con pendenze del 12%, Gatto è partito dal gruppo a 3 km dal traguardo, seguito solo da Nibali (nuovo leader della generale), regolato poi in uno sprint a due disputato sotto la pioggia.
Per la Lampre-ISD, sullo strappo sono rimasti nel primo troncone del gruppo Scarponi, Wackermann, Hondo e Petacchi, con quest’ultimo rallentato da un problema meccanico. Wackermann ha tagliato il traguardo in 28^posizione (+20″).
“Durante la tappa ho avuto buone sensazioni e, anche nell’approccio del muro posto in prossimità del traguardo, ero conscio che le gambe mi avrebbero consentito di provare a essere protagonista nel finale - ha spiegato Petacchi - Purtroppo ho avuto un problema meccanico proprio sullo strappo, lì ho perso la possibilità di rimanere davanti”.
Scarponi (foto Pisoni/Bettini) ha così descritto la sua prestazione (32° all’arrivo, a 20″ da Gatto) e ha parlato della 4^tappa: “Sullo strappo sono riuscito a rimanere nel gruppo di testa, però l’ho imboccato in posizioni troppo arretrate per poter ambire a seguire chi si è giocato il successo di tappa. Domani ci attende la Lazzate-Passo della Bocchetta: per me sarà un test interessante per capire, confrontandomi con gli altri corridori, quale è la mia gamba in salita dopo il rientro alle corse”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Gatto 5h51’09″
2° Nibali s.t.
3° Chiarini 13″
4° Taborre 20″
5° Modolo s.t.
28° Wackermann s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1° Nibali 13h31’01″
2° Chiarini 12″
3° Gatto 14″
4° Colbrelli 19″
13° Hondo 39″, 14° Scarponi s.t., 15° Wackermann s.t.