Gp Beghelli, 196,3 km, con partenza e arrivo a Monteveglio dopo ben 10 passaggi sulla ascesa di Zappolino.
Si è vista una Lampre-ISD attiva fina dai primi chilometri di gara, con gli scalatori Stortoni e Anacona in avanscoperta in una fuga di 16 atleti giunti a un vantaggio massimo di 4’10”.
Il gruppo di battistrada si è spezzato nel corso dei primi passaggi sullo Zappolino: Simone Stortoni ha saputo trovare lo spunto necessario per pedalare con i contrattaccanti Caccia, Bouet, Dodi, Coledan Charteau e Rubiano Chavez, mentre Anacona è rimasto passivo nel primo drappello di inseguitori composto da sei atleti.
Nel corso delle ultime tre ascese sullo Zappolino, la situazione è diventata fluida, con alcuni atleti in grado di rientrare dal gruppo sulla testa della corsa (tra questi i blu-fucsia Niemiec e Lloyd): sono stati poi cinque corridori (Niemiec, Sorensen, Pozzovivo, Felline e Rabottini, ad avvantaggiarsi sul resto dei contendenti e dal quintetto di testa Sorensen si è prodotto in un’azione solitaria che gli ha regalato il successo.
Colori blu-fucsia al quarto posto grazie a Niemiec.
“Non abbiamo vinto, ma non posso fare altro che complimentarmi con i corridori della nostra squadra per una prestazione molto bella - ha commentato il ds Maini - Sapevamo che la corsa, se affrontata a ritmo non elevato, sarebbe stata favorevole a corridori veloci, mentre noi volevamo rendere la corsa impegnativa: con la generosità di tutti i nostri ragazzi ci siami riusciti. Niemiec era il più brillante nel finale, purtroppo ha trovato sulla sua strada un Sorensen molto concreto e altrettanto in forma”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Sorensen N. 4h31’21″
2° Felline 12″
3° Rabottini s.t.
4° Niemiec s.t.
5° Pozzovivo s.t.