NEWS

La Tropicale Amissa Bongo: Palini ancora leader

La Tropicale Amissa Bongo: Palini ancora leader

Una curva. E’ bastanta una curva posta nella prima fase di corsa a dare una svolta alla 3^tappa della Tropicale Amissa Bongo (Oyem-Bitam di 110 km) e ad aprire per Andrea Palini il fronte di una dura difesa della maglia gialla.

La frazione presentava in avvio un circuito di 8 km da percorrere 4 volte: al terzo passaggio, una curva con fondo bagnato ha causato la caduta di alcuni corridori, tra i quali Wackermann (rialzatosi con qualche escoriazione al gomito, ha regolarmente proseguito la gara).
Al successivo giro, i ciclisti in testa al gruppo, forse per troppa cautela, hanno approcciato in maniera errata la svolta, favorendo l’avvio di un attacco di un drappello di corridori.
Gli atleti della LAMPRE-MERIDA sono stati frenati dall’indecisione della testa del gruppo e non sono riusciti a reagire all’offensiva: il solo Palini ha avuto modo di accordarsi agli attaccanti, guadagnandosi però un resto di tappa per lui molto impegnativo.
Il giovane italiano ha dovuto infatti replicare ai vari tentativi di assalto alla sua maglia gialla, riuscendo infine a difendere il simbolo del primato grazie al 7° posto di tappa, ottenuto tagliando il traguardo a 4″ dal vincitore Dockx (Lotto-Belisol).
Sul podio delle premiazioni (foto), anche oggi Palini ha esultato levando al cielo il pugno destro, in un atto che esprime tutta la forza e la grinta di questo giovane ciclista italiano di grandi prospettive.

“Purtroppo la situazione non si era messa bene per la nostra squadra, con Wackermann attardato dalla caduta e Cattaneo, Bono e Graziato impossibilitati a dare una mano a Palini nella fuga - ha spiegato Fabrizio Bontempi, ds della LAMPRE-MERIDA - Andrea è però stato generoso e bravo a gestire la situazione e si è guadagnato un altro giorno in maglia gialla”.

ORDINE D’ARRIVO
1° Dockx
2° Hannachi  1″
3° Bille  s.t.
4° Haddi  s.t.
5° Kudus   s.t
7° Palini  4″

CLASSIFICA GENERALE
1° Palini
2° Haddi 3″
3° Genè 7″

Questa voce è stata pubblicata in La Tropical Amissa Bongo.

Giro d'Italia 11° tappa, ness...

tris

Doveva essere una tappa adatta alle fughe quella odierna al Giro d’ Italia e così è stato. Lungo i primi km dell’ undicesima frazione, la Tarvisio-Vajont di 182 km, il …

Lettera di Miguel Armando Ubet...

tris

Il Team LAMPRE-MERIDA inoltra un comunicato inviato dal corridore Miguel Armando Ubeto Aponte. “Cossato, 15/05/2013 Io, Miguel Armando Ubeto Aponte, con il presente scritto intendo chiarire la situazione creatasi in …

Comunicato ufficiale

tris

Il team, su indicazione del proprio staff medico, comunica l’immediata sospensione del corridore Miguel Armando Ubeto Aponte, in ottemperanza del regolamento sanitario interno della squadra. La procedura si e’ resa …