Un successo, due piazze d’onore, un terzo posto e due quarti posti, compresa la quarta piazza ottenuta oggi da Palini nella frazione conclusiva della Tropicale Amissa Bongo (Owendo-Libreville, 128 km): è più che valido il bottino della LAMPRE-MERIDA nella prima partecipazione alla corsa africana.
Aggiungendo anche i cinque giorni in maglia gialla di Palini e considerando che, per l’esordio stagionale, la formazione dei patron Galbusera ha schierato una selezione di 5 atleti dall’età media molto bassa, il bilancio può soddisfare il ds Fabrizio Bontempi (in foto assieme ai cinque componenti della squadra): “Oltre ai risultati, mi hanno colpito positivamente Cattaneo e Wackermann, integratisi subito bene nel gruppo e ho apprezzato la grinta di Graziato. Bene Bono nel guidare, con esperienza, una squadra giovane e bravo Palini a mettersi in gran luce per tutta la corsa. L’unico rammarico è quello di aver visto sfuggire la possibilità di lottare fino alla fine per la classifica generale: purtroppo, abbiamo pagato caro un momento di flessione”.
La tappa con arrivo nella capitale del Gabon ha visto Dockx (1°) e Grmay (2°) raggiungere in coppia il traguardo, precedendo di 20″ il gruppo, la cui volata è stata vinta da Robert su Palini. Non ha preso parte alla corsa Cattaneo, debilitato per i problemi gastrici che lo hanno colpito nella nottata.
La classifica finale ha visto il successo di Genè, Palini 16° (+6’57″) e secondo nella graduatoria a punti.
ORDINE D’ARRIVO
1° Dockx
2° Grmay 2″
3° Robert 21″
4° Palini s.t.
5° Petit s.t.
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1° Genè
16° Palini 6’57″