NEWS

Palini saluta la maglia gialla, Cattaneo sale al 15° posto

Palini saluta la maglia gialla, Cattaneo sale al 15° posto

Andrea Palini ha visto materializzarsi le sue preoccupazioni lungo i 147 km della 6^tappa, con partenza a Lambarene e arrivo a Kango.
Il giovane corridore della LAMPRE-MERIDA aveva dichiarato, al termine della frazione di ieri, di avvertire i primi segnali di una crescente fatica e in effetti, dopo 40 km dall’avvio della 6^tappa, Palini ha mostrato un appannamento, non riuscendo a reagire nel momento in cui un deciso attacco è stato portato in testa al gruppo principale.
Tra i venti corridori avvantaggiatisi sul plotone erano presenti, oltre a numerosi uomini di alta classifica, anche Cattaneo e Bono, con quest’ultimo pronto a farsi riassorbire dal gruppo principale per cercare di annullare il divario dai fuggitivi: l’azione congiunta di LAMPRE-MERIDA e Cofidis non ha sortito gli effetti sperati e gli attaccanti hanno potuto portare al traguardo la sortita.
A rianimare le speranze della squadra diretta da Fabrizio Bontempi è stato Cattaneo, autore di un allungo a 3500 metri dall’arrivo, purtroppo però annullato prima dell’ultimo chilometro di gara.
Tappa e maglia a Genè, con Cattaneo 16° di giornata e 15° nella graduatoria generale. Il gruppo principale, con Palini, ha tagliato il traguardo con oltre 6′ di ritardo.

“Purtroppo Palini ha pagato un momento di flessione, può capitare a un atleta così giovane - ha spiegato il ds Bontempi - Brillante invece Cattaneo: al contario di quanto fatto con Bono, ho preferito non fargli attendere il gruppo, così da consentirgli di giocarsi qualche chance di risultato. Mattia ci ha provato con generosità, pur senza fortuna”.

In foto, Palini e Cattaneo con un bambino Gabonese

ORDINE D’ARRIVO
1° Genè
2° Haddi  s.t.
3° Bille  s.t.
4° Reynes  s.t.
16° Cattaneo  s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Genè
2° Cattaneo 2’56″

 

Questa voce è stata pubblicata in La Tropical Amissa Bongo.

Giro d'Italia 11° tappa, ness...

tris

Doveva essere una tappa adatta alle fughe quella odierna al Giro d’ Italia e così è stato. Lungo i primi km dell’ undicesima frazione, la Tarvisio-Vajont di 182 km, il …

Lettera di Miguel Armando Ubet...

tris

Il Team LAMPRE-MERIDA inoltra un comunicato inviato dal corridore Miguel Armando Ubeto Aponte. “Cossato, 15/05/2013 Io, Miguel Armando Ubeto Aponte, con il presente scritto intendo chiarire la situazione creatasi in …

Comunicato ufficiale

tris

Il team, su indicazione del proprio staff medico, comunica l’immediata sospensione del corridore Miguel Armando Ubeto Aponte, in ottemperanza del regolamento sanitario interno della squadra. La procedura si e’ resa …