Con Petacchi fermato da un principio di faringo-tracheite, è stato Maximiliano Richeze ad assumere i gradi di velocista deputato a prendere parte allo sprint conclusivo della 7^ e ultima tappa del Tour de San Luis (San Luis-Juana Koslay, 154,7 km).
Il corridore argentino, che proprio nel Tour de San Luis ha esordito con la maglia della LAMPRE-MERIDA, ha ottenuto il 4° posto, alle spalle del vincitore Gavazzi, di Sagan (2°) e di Ventoso (3°).
In foto (Bettini), lo sprint.
La classifica generale della corsa argentina è stata vinta dall’idolo di casa Ricardo Diaz; Ulissi, 14° a 4’12″, è stato il migliore per la LAMPRE-MERIDA e il risultato ottenuto dal giovane corridore livornese lascia più di un rimpianto alla squadra del general manager Saronni: senza la caduta nel quale è rimasto coinvolto nella quinta tappa, Ulissi avrebbe certamente potuto lottare per posizioni di classifica più prestigiose.
Il bilancio della spedizione argentina per la LAMPRE-MERIDA comprende un 3° posto e un 6° posto ottenuti da Petacchi, un 4° posto (Richeze), un 5° posto (Malori) e un’8^ posizione (Ulissi).
ORDINE D’ARRIVO
1° Gavazzi 3h25’48″
2° Sagan s.t.
3° Ventoso s.t.
4° Richeze s.t.
5° Matysiak s.t.
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1° Diaz 24h03’16″
2° Van Garderen 33″
3° Diniz 39″
4° Contador 1’02″
14° Ulissi 4’12″