Coppi e Bartali, Ulissi e Cunego (più Malori e gli altri atleti blu-fucsia-verdi).
Un accostamento sì azzardato, ma sicuramente suggestivo e, comunque, inteso a sottolineare l’egemonia esercitata dai corridori del Team LAMPRE-MERIDA sulla corsa.
Al termine della frazione conclusiva, Monticelli Terme-Fiorano Modenese, Ulissi ha potuto festeggiare il trionfo nella graduatoria generale, precedendo di 1’35″ Cunego, a sua volta premiato come vincitore della classifica a punti.
E’ comunque tutta la LAMPRE-MERIDA a poter celebrare un ottimo bottino, impreziosito da ben tre successi di tappa: gli allori stagionali della squadra del general manager Saronni sono ora sette, lo stesso numero raggiunto nel 2012 in tutta una stagione.
Non è male, come bilancio del primo trimestre di corse.
La tappa, accorciata a 120 km (frana sul percorso e maltempo), è stata vinta da Caruso.
“Applausi a tutti e sette i nostri corridori: Bono, Ferrari, Pietropolli, Wackermann e un superlativo Malori hanno lavorato in maniera perfetta per consentire a Ulissi e Cunego di centrare una meritata doppietta in classifica - ha spiegato il ds Maini - Per quanto riguarda la tappa di oggi, va riconosciuto agli organizzatori di aver optato per una scelta di grande saggezza: il maltempo e, soprattutto, le basse temperature possono rappresentare un rischio per la salute degli atleti.
Coppi e Bartali di grandi soddisfazioni per la LAMPRE-MERIDA e buon viatico per i prossimi impegni”.
In foto (Bettini), Cunego, Ulissi e Malori, artefici del tris di vittorie targate LAMPRE-MERIDA.
ORDINE D’ARRIVO
1- Caruso 3h00’13″
2- Mazzi 13″
3- Shpilevsky 1’28″
4- Shilov 1’33″
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1- Ulissi
2- Cunego 1’35″
3- Rubiano Chavez 1’48″