NEWS

Tirreno-Adriatico: Cunego coraggioso, Niemiec 8°

Tirreno-Adriatico: Cunego coraggioso, Niemiec 8°

Aveva annunciato di voler provare a valorizzare la propria Tirreno-Adriatico con una fuga e così Damiano Cunego ha fatto.
E’ stato di parola l’atleta della LAMPRE-MERIDA, all’attacco assieme ad altri 7 corridori (Agnoli, Schar, Belkov, Langeveld, Devolder, Flecha e Gatto) dopo pochi chilometri dalla partenza della 5^tappa, la Ortona-Chieti di 230 km.
Vantaggio massimo per i fuggitivi di 8′, prima che la Cannondale prendesse la testa del gruppo, scandendo un ritmo sostenuto.
Sull’ascesa di Passo Lanciano (-40 km), Cunego (foto Bettini) ha lasciato la compagnia degli attaccanti, provando a resistere in solitaria alla rimonta del gruppo condotto ad alta velocità dal Team Sky, implacabile nella successiva discesa: il campione veronese è stato riassorbito a 68oo mt dal traguardo, sulle prime pendici degli strappi verso l’arrivo di Chieti (chiuderà 54°).
E’ toccato a quel punto a Niemiec difendere i colori della LAMPRE-MERIDA: ottima prova dello scalatore polacco, 8° all’arrivo a soli 22″ dal vincitore Rodriguez.
In classifica generale, 1^ posizione per Froome, Niemiec è 12° a 2’20″.

“Mi fa molto piacere essere riuscito a perseguire il mio intento: stamattina avevo in programma di andare in fuga e ci sono riuscito - ha spiegato Cunego - Sono conscio di non avere al momento il cambio di ritmo dei migliori, quindi ho provato ad anticipare. Durante la tappa stavo bene, purtroppo il gruppo non ha mai mollato e così sul Passo Lanciano, vedendo che i miei compagni di fuga non riuscivano a tenere un’andatura elevata, ho scelto di andare via da solo. L’azione non è andata a buon fine, peccato, però ho ottenuto alcuni buoni riscontri”.

Niemiec: “Salendo verso Chieti, ho notato che con un ritmo regolare riuscivo a rimanere nelle posizioni di testa, così ho tenuto duro fino alla fine. L’accelerazione di Rodriguez è stata eccezionale, però non ho voluto mollare ed è così arrivato il 7° posto”.

ORDINE D’ARRIVO
1. Rodriguez  6h06’43″
2. Mollema  8″
3. Contador  s.t.
4. Santambrogio  s.t.
8. Niemiec  22″

CLASSIFICA GENERALE
1. Froome  22h11’53″
2. Contador  20″
3. Nibali  s.t.
4. Kwiatkowski  24″
12. Niemiec 2’20″

 

Questa voce è stata pubblicata in Tirreno-Adriatico.

Comunicato ufficiale

tris

Il team, su indicazione del proprio staff medico, comunica l’immediata sospensione del corridore Miguel Armando Ubeto Aponte, in ottemperanza del regolamento sanitario interno della squadra. La procedura si e’ resa …

Giro d'Italia, 10^tappa: Scarp...

tris

“Non è certo stata una grande giornata, sin dalle prime rampe del Passo Cason di Lanza non avevo avvertito buone sensazioni, di conseguenza il risultato non è stato quello che …

Nuovo video, il backstage dell...

tris

Nel nuovo video prodotto da Merida e pubblicato sul sito www.teamlampremerida.com all’indirizzo : http://www.teamlampremerida.com/videos/il-dietro-le-quinte-del-team-alle-classiche-in-belgio/ potete rivivere l’esperienza entusiasmante di entrare a far parte del Team Lampre Merida durante le classiche …