Porto Sant’Elpidio, terra di fughe e maglie per la LAMPRE-MERIDA.
Nel 2012 fu Malori a concludere in maglia rosa un attacco dalla lunga distanza in una tappa del Giro d’Italia, oggi è toccato a Damiano Cunego essere protagonista con una fuga che gli ha portato in dote la maglia verde di miglior scalatore (foto Bettini).
Il veronese della LAMPRE-MERIDA, dopo una notte ristoratrice seguita all’attacco di ieri (più di 200 km in avanscoperta), ha raccolto le energie alla partenza della 6^tappa della Tirreno-Adriatico (Porto Sant’Elpidio-Porto Sant’Elpidio, 209 km e dislivello altimetrico da frazione dolomitica, con strappi del 30 %) per dare vita assieme ad altri 15 atleti a una lunga e coraggiosa fuga.
Il gruppo, snellito dal ritiro di molti atleti (anche Pozzato si è fermato), ha ripreso gli attaccanti a 15 km dall’arrivo: vittoria per Sagan, maglia di leader a Nibali, Niemiec 17° al traguardo (+50″) e 8° nella classifica generale (+2’54″).
Ottima prova anche da parte di un atleta blu-fucsia-verde importante in vista della Milano-Sandremo, ovvero Daniele Pietropolli, 11° (+50″).
Cunego così dopo il traguardo: “La conquista del titolo di migliore scalatore gratifica tutti gli sforzi che ho compiuto in questi due giorni: non sono riuscito a portare al traguardo le fughe, ma ho lottato con i denti, dimostrando grande impegno, voglia di far divertire gli appassionati e desiderio di migliorare la condizione. La tappa di oggi è stata davvero dura, con muri dalle pendenze elevatissime. Il cattivo tempo ha reso il tutto ancora più difficile, ma ho voluto provarci lo stesso: speravo che la fuga potesse avere più libertà, purtroppo non è stato così”.
“Ha iniziato a far freddo e a piovere: sono in fase di guarigione dai sintomi di raffreddamento che mi hanno colpito settimana scorsa, quindi ho preferito fermarmi per non rischiare di compromettere il mio stato di salute in vista degli importanti appuntamenti che mi attendono a breve” ha spiegato Pozzato.
ORDINE D’ARRIVO
1. Sagan 5h45’17″
2. Nibali 2″
3. Rodriguez s.t.
4. Santambrogio 44″
11. Pietropolli 50″
17. Niemiec s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Nibali 27h57’26″
2. Froom 34″
3. Rodriguez 37″
4. Contador 48″
5. Kwiatkowski 58″
6. Horner 1’05″
7. Santambrogio 1’08″
8. Niemiec 2’54″
9. Amador 2’58″
10. Poels 3’08″