Ulissi promosso a pieni voti, Cunego con gran merito e Serpa Perez con un encomio particolare per la generosità.
Questo per la LAMPRE-MERIDA il bilancio della 3^tappa della Volta al Pais Vasco, Vitoria-Trapagaran (164,7 km), vinta da Henao, con Ulissi 5° (10″), Cunego 18° (21″) e Serpa 36° (1’10″). La prova della squadra del general manager Saronni è stata impreziosita dalle prestazioni efficaci ai fini del lavoro di gruppo degli altri corridori blu-fucsia-verdi, con Malori particolarmente generoso.
La corsa si è decisa nell’arrivo in salita, con Serpa Perez a guidare in maniera impeccabile il duo Cunego-Ulissi fino all’ultimo chilometro: mossa vincente di Henao, capace di riprendere e superare Betancur e Caruso, avvantaggiatisi a inizio salita.
Ulissi ha tagliato il traguardo nel primo gruppo di inseguitori, mentre Cunego ha terminato la prova nel secondo drappello.
Nella graduatoria generale, guidata da Caruso, Ulissi è 12° (+22″) e Cunego 15° (+26″).
“Tagliare il traguardo prima di Contador e Porte è un valido segnale della mia condizione - ha spiegato Ulissi - Rimango concentrato per provare a cogliere un gran risultato, con lo stimolo in più di voler ribaltare la situazione negativa di classifica creatasi nella prima tappa”.
Questo il commento di Cunego: “Tappa corta e ritmo molto alto, la corsa è stata impegnativa. Come prevedibile, sulle rampe dalle pendenze estreme, i distacchi non sono mai troppo elevati, così mi sono concentrato su un ritmo che mi consentisse di salire con la massima regolarità. In classifica sono 15°, ma posso ancora dare molto”.
“I ragazzi sono stati molto bravi, sia quelli che hanno lavorato nella prima parte, sia il trio Cunego, Ulissi e Serpa nel finale - ha sottolineato il ds Piovani - Vorrei in particolare rivolgere un complimento a Serpa: è alla sua prima corsa stagionale e ha già mostrato un’ottima forma, alla quale sa aggiungere una perfetta lettura della corsa”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Henao 3h54’22″
2- Betancur s.t.
3- Caruso 5″
4- Quintana 8″
5- Ulissi s.t.
18- Cunego 21″
36- Serpa 1’10″, 47- Pietropolli 1’55″, 83- Stortoni 7’25″, 109- Malori 10’19″, 110- Mori s.t., 141- Bono 13’46″.