In Turchia, un avvio di tappa con una grandinata di attacchi: appena si è abbassata la bandierina del via della 6^frazione (182 km da Bodrum a Selcuk), è iniziata una lunga sequela di scatti e controscatti che hanno visto, tra i protagonisti, anche gli atleti della LAMPRE-MERIDA (foto Biondi/Bettini).
Pozzato, Favilli, Richeze, Wackermann, Ubeto, Viganò, Graziato e Palini: tutti e otto gli atleti diretti da Bruno Vicino hanno provato ad andare in fuga, non trovando però il via libera dal gruppo.
Solo al 40° km il duo Delle Stelle-Ilesic ha vinto la resistenza del plotone e ha potuto andare in avanscoperta, restando in testa alla corsa fino a una trentina di chilometri dal traguardo.
L’ascesa verso il traguardo è stato il trampolino verso la vittoria e la vetta della graduatoria generale per il turco Sayar.
Poca gloria per i colori blu-fucsia-verde: il migliore al traguardo è stato Ubeto, 47° con un distacco di 3’12″.
“Non posso rimproverare nulla ai nostri atleti: avevamo pianificato di provare in tutti i modi ad andare in fuga e l’impegno per raggiungere l’obiettivo - ha spiegato il ds Vicino - Purtroppo non si creava mai il giusto assetto nel gruppo dei fuggitivi, tutti si rincorrevano e questa situazione è andata avanti per 40 km, fino a quando, in un momento di stanca, con tanti atleti a tirare il fiato, è nata la fuga a due che ha caratterizzato la tappa.
In rapporto all’impegno profuso, abbiamo raccolto molto poco”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Sayar 4h40’09″
2- Bagot 18″
3- Edet 23″
4- Andonov 28″
47- Ubeto 3’12″
CLASSIFICA GENERALE
1- Sayar 23h49’24″
2- Berhane 41″
3- Bagot 44″
4- Mederel 57″
41- Pozzato 17’07″