Durasek brillante e competitivo fino a 1000 metri dal traguardo della 2^tappa del Giro di Slovenia, la Kocevje-Visnja Gora (168,5 km), su un percorso ancora più selettivo di quanto si potesse pensare.
Quindici atleti, selezionati sulla salita di 3^categoria di Vrh (-10 km all’arrivo) si sono presentati all’imbocco del tratto finale di corsa, uno strappo deciso verso il traguardo.
Durasek (foto Bettini) aveva nel mirino un risultato di prestigio, la determinazione era così tanta da consentirgli di resistere a un crampo a una gamba, ma lo scalatore croato nulla ha potuto quando una foratura lo ha appiedato negli ultimi 1000 metri.
Il corridore della LAMPRE-MERIDA ha tagliato il traguardo in 23^posizione, ma è stato accreditato del tempo del vincitore (Felline) poiché frenato da un guasto meccanico.
“Kristjian ha corso benissimo, non era facile rimanere nel gruppo di testa visto il ritmo con il quale il gruppo ha affrontato le tre ascese della tappa - ha spiegato il ds Fabrizio Bontempi - Ha saputo gestirsi bene, poi nel finale, nonostante i crampi, e sembrava poter ancora dire la sua per un piazzamento. Purtroppo la foratura ha rovinato tutto.
Almeno in classifica generale non ha perso secondi che potrebbero rivelarsi preziosi”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Felline 4h22’52″
2- Sulzberger s.t.
3- Atapuma s.t.
4- Barbin s.t.
23- Durasek s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Felline 4h33’10″
2- Vanoverberghe 15″
3- Polanc 17″
4- Barbin 18″
12- Durasek 35″