Successo dell’americano Phinney nella 4^tappa del Giro di Polonia, la Tarnow-Katowice di 231.5 km.
Per la LAMPRE-MERIDA, nessun piazzamento nei quartieri alti dell’ordine d’arrivo: il primo blu-fucsia-verde a tagliare il traguardo è stato Ulissi, 85°.
La corsa si è risolta con l’allungo, a 8 km dal traguardo, del giovane americano, capace di resistere alla rimonta del gruppo e di conservare una manciata di metri di vantaggio fino alla fine.
Il Giro di Polonia sta regalando comunque alla LAMPRE-MERIDA la soddisfazione di ritrovare in corsa Winner Andrew Anacona Gomez. (foto Bettini)
Lo scalatore colombiano ha riassaporato l’atmosfera di gara sette mesi dopo l’incidente in allenamento a seguito del quale riportò la frattura della caviglia.
Queste le sensazioni del ventiquattrenne di Bogotá dopo i primi quattro giorni di corsa: “Effettuare il debutto stagionale a fine luglio è un evento particolare, ma potete anche immaginare con quanta grinta, mista a emozione e qualche titubanza, mi sono presentato al via della prima tappa del Giro di Polonia.
Ho lavorato tanto per riprendermi dall’infortunio, ho dovuto avere molta pazienza: sono quindi ancora più felice che in questi primi test agonistici tutto sia andato per il meglio.
Le due tappe italiane erano delle prove molto dure ma, avendo lavorato tanto sul fondo, sono riuscito a superarle senza troppi problemi, anzi devo dire che sono andato sopra la linea delle aspettative.
Ho sofferto di più nelle frazioni polacche, piene di cambi di ritmo, per i quali mi manca ancora brillantezza.
La cosa più importante, però, è che non ho avvertito dolore nella zona della caviglia e questo mi dà un gran morale per finire bene il Giro di Polonia e per pensare al prossimo appuntamento agonistico, probabilmente l’Eneco Tour”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Phinney 5h40’17″
2- Von Hoff s.t.
3- Hutarovich s.t.
4- Kruopis s.t.
85- Ulissi s.t., 86- Niemiec s.t., 96- Scarponi s.t., 102- Anacona s.t., 104- Stortoni s.t., 105- Serpa s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Majka 21h55’02″
2- Henao 4″
3- Riblon 6″
4- Weening 7″
41- Serpa 18’12″