Potendo contare sia su atleti capaci di colpire da lontano con azioni d’attacco, sia su buone ruote veloci, la LAMPRE-MERIDA ha cercato di interpretare la Classica di Amburgo senza lasciare nulla di intentato.
Ecco quindi che Malori ha cercato di far valere la sua resistenza unendosi a un primo attacco di giornata, azione poi conclusasi senza fortuna.
E’ toccato poi a Pietropolli (foto Bettini) lasciare il gruppo per unirsi a un drappello di atleti che avevano iniziato l’ultimo giro del circuito del percorso amburghese: il veronese ha mostrato una buona condizione, la quale non è stata però sufficiente per evitare la rimonta del gruppo.
Anche Pozzato ha cercato la sortita per anticipare lo sprint, non riuscendo però a fare la differenza.
Con il plotone lanciato verso la volata, Cimolai si è occupato di scortare Ferrari, velocista designato per la LAMPRE-MERIDA, nelle posizioni ottimali, dalle quali però lo sprinter bresciano non ha trovato lo spunto necessario ad andare oltre il 18° posto.
Vittoria per il tedesco Degenkolb su Greipel e Kristoff.
ORDINE D’ARRIVO
1- Degenkolb 5h14’16″
2- Greipel s.t.
3- Kristoff 1″
4- Rojas s.t.
18- Ferrari 2″
55- Pozzato 9″, 75- Favilli 11″, 76- Cunego s.t., 84- Cimolai 15″, 96- Malori 25″, 123- Pietropolli 2’55″, 142- Palini 10’39″