Maximiliano Ariel Richeze non ha perso la buona abitudine di frequentare le posizioni nobili degli ordini di arrivo della corse.
Nella tappa di apertura dell’Eneco Tour, 175,3 km da Koksijde ad Aardoie suddivisi in un tratto in linea di 144,5 km e due giri di un circuito di 15,4 km), il velocista argentino ha colto il 4° posto, alle spalle del vincitore Renshaw, di Greipel e di Nizzolo.
Per Richeze (in foto, al seguito di Anacona alla presentazione delle squadre), quello odierno è il 14° piazzamento nelle prime 5 posizioni di gara.
Renshaw ha risolto a proprio favore la corsa grazie a un allungo in vista del triangolo rosso: nessuna squadra è riuscita a organizzare per tempo un valido inseguimento, così il gruppo si è dovuto accontentare di disputare la volata per il 2° posto.
“Mi ha fatto piacere che la squadra abbia lavorato per me, con Pozzato a guidarmi negli ultimi chilometri di corsa per poter essere nelle posizioni di testa del gruppo in vista dello sprint - ha sottolineato Richeze - Ho una buona condizione, anche grazie al periodo trascorso in altura, di conseguenza so di dover provare a sfruttare questo momento per cercare di fare risultato e di arrivare al via della Vuelta con buone gambe. Il quarto posto di oggi è un buon inizio”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Renshaw 4h01’14″
2- Greipel 2″
3- Nizzolo s.t.
4- Richeze s.t.
5- Viviani s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Renshaw 4h01’14″
2- Greipel 6″
3- Jacobs 7″
4- Nizzolo 8″
10- Richeze 12″