Lopez Garcia (Team Sky) si è aggiudicato la 6^frazione dell’Eneco Tour, 150 km da la Riemst a La Redoute, con un percorso particolarmente affascinante che ha presentato ai corridori 11 strappi, tra i quali ben due passaggi sulla celebre Redoute.
Una fuga di 11 corridori ha condotto la corsa nella parte centrale. Col passare dei chilometri, il drappello degli attaccanti si è assottigliato, con solo tre reduci della fuga (Paterski, Lopez Garcia e Madrazo) capaci di imboccare l’ultima ascesa della Redoute con qualche metro di vantaggio sul gruppo dei migliori uomini di classifica.
Con grinta, Lopez Garcia è riuscito a imporsi, precedendo Stybar e Paterski.
Per la LAMPRE-MERIDA, piacevoli segnali da parte dei giovane Luca Wackermann (foto archivio Bettini). In una tappa così impegnativa, il ventunenne neo-professionista ha pedalato a lungo con il gruppo dei principali protagonisti dell’Eneco Tour, chiudendo poi la frazione in 31^ posizione a 1’52″ dal vincitore.
“Una nel gruppo al secondo passaggio sulla Redoute ha spezzato il plotone in due, solo Gilbert è riuscito a recuperare la prima parte del gruppo, mentre tutti i nostri atleti, tranne Wackermann, non hanno potuto più rientrare - ha spiegato Fabrizio Bontempi - Wackermann ha provato a gestirsi al meglio, sta facendo delle ottime esperienze”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Lopez Garcia 3h51’10″
2- Stybar 2″
3- Paterski s.t.
4- Dumoulin 4″
31- Wackermann 1’52″
CLASSIFICA GENERALE
1- Dumoulin 20h14’01″
2- Stybar 8″
3- Grivko 23″
4- Bakelants 29″
5- Impey s.t.