Una caduta ai 7 km dal traguardo ha fortemente condizionato il finale della 4^tappa dell’Eneco Tour, la Essen-Vlijmen di 169,9 km.
Nessun corridore della LAMPRE-MERIDA è finito a terra, ma tutti i piani per portare Richeze nelle posizioni di testa del gruppo in vista della volata sono state stravole: la caduta è avvenuta nella prima parte del plotone, spezzano il gruppo e costringendo Richeze a dover fare a meno del prezioso supporto di compagni di squadra quali Pozzato e Viganò, bloccati dall’incidente.
Richeze ha provato a destreggiarsi, ma non ha potuto andare oltre il 36° posto nello sprint vinto da Kittel su Nizzolo.
Oltre al rammarico relativo al velocista argentino, i ds Bontempi e Vicino hanno dovuto registrare il balzo in dietro in classifica di Pozzato, costretto ad accusare un ritardo 1’46″ dal vincitore.
Nella graduatoria generale, guidata da Boom, il migliore per la LAMPRE-MERIDA è Pietropolli, 68° a 59″.
“Nessuno di noi è rimasto coinvolto direttamente nella caduta, ma di riflesso i nostri corridori sono stati bloccati e, con un circuito veloce come quello del finale di oggi, non hanno più avuto modo di riportarsi sulla testa della corsa - ha spiegato il ds Fabrizio Bontempi - Peccato non essere riusciti a offrire un’altra opportunità a Richeze. Dispiace anche essere usciti dalla parte alta della classifica generale”.
In foto (Bettini), Anacona taglia il traguardo con 34″ di ritardo.
ORDINE D’ARRIVO
1- Greipel 3h47’36″
2- Nizzolo s.t.
3- Boom s.t.
4- Petacchi s.t.
36- Richeze 6″
CLASSIFICA GENERALE
1- Boom 16h06’15″
2- Greipel 1″
3- Demare 3″
4- Stybar 6″
68- Pietropolli 59″