Non si vedeva da anni un’intero podio rappresentato da una sola formazione nelle competizioni ciclistiche, oggi il Team Lampre Merida ha realizzato un bel record personale.
Non poteva esserci avvicinamento ai mondiali migliore di questo per gli alfieri Lampre Merida che hanno occupato l’ intero podio del Gp Costa degli Etruschi nel seguente ordine: al primo posto Scarponi, al secondo Ulissi ed al terzo Pozzato, tutti e tre azzurri a Firenze 2013 tra poco più di una settimana.
La corsa ha visto il Team diretto dal Ds Vicino, controllare sin dalle prime battute ogni tentativo , con il giovane Valerio Conti bravo a buttarsi nel primo attacco di giornata durato circa 30 km.
Successivamente un drappello di 6 uomini è evaso dal gruppo ed ha comandato la corsa sino al circuito finale di Donoratico, nel quale è scoppiata la bagarre dei capitani delle formazioni presenti. Dal gruppo infatti sotto la spinta dei più attivi , Nibali , Ulissi e Sinkewitz in prima battuta e di Scarponi, Pozzato, Santaromita e Nocentini poi, in testa alla corsa si è andato a formare un drappello di circa 20 corridori. Nella tornata finale delle 2 in programma, il gioco di squadra della Lampre Merida ha avuto la meglio sulla concorrenza, che all’ultimo chilometro ha dovuto chinare il capo di fronte all’attacco deciso di Michele Scarponi, giunto al traguardo in solitaria. Alle sue spalle Ulissi e Pozzato non hanno lasciato nulla agli avversari giungendo rispettivamente 2° e 3° andando così a completare la festa Lampre Merida .
Le parole del vincitore : ” Oggi sono finalmente riuscito a centrare un successo stagionale che rincorrevo da molto tempo. Averlo raggiunto proprio ora in concomitanza con la convocazione della nazionale è per me motivo di grande fiducia e forza in vista dell’impegno iridato di settimana prossima. Devo dire che anche i miei compagni di squadra e nazionale, Ulissi e Pozzato stanno andando veramente forte, segno che in casa Lampre Merida ci siamo davvero preparati al meglio per un finale di stagione importante.”
Da segnalare una caduta di Cunego e Conti all’ultimo giro del circuito di Donoratico che ha costretto i due atleti al ritiro, ma senza grosse conseguenze fisiche.
ORDINE D’ARRIVO
1. Michele Scarponi (Lampre Merida)
2. Diego Ulissi (Lampre Merida)
3. Filippo Pozzato (Lampre Merida)
4. Rinaldo Nocentini (AG2r - nazionale Italia)
5. Ivan Santoromita (BMC - nazionale Italia)
6. Patril Sinkewitz (Meridiana)
7. Vincenzo Nibali (Astana)
8. Mauro Finetto (Vini Fantini Selle Italia)
9. Fabio Felline (Androni Venezuela)
10. Daniele Ratto (Cannondale)