NEWS

Vuelta 20° tappa, Ulissi in fuga poi cede Scarponi.

Sono terminate le salite con la 20° tappa della Vuelta, Avilés - Alto de L’Anglirú di 142,2 km con la difficile scalata finale.
Il Team Lampre Merida è stato tra i protagonisti iniziali ancora una volta, con Diego Ulissi caparbio e coraggioso nell’entrare nella fuga di giornata.
Ben 32 corridori hanno infatti tentato di raggiungere la salita finale de L’Anglirú con l’intenzione di anticipare la battaglia dei migliori atleti della classifica generale.
La fuga è nata al km 18, ha poi subito diversi cambiamenti sui 3 GPM di giornata, proprio sull’ultimo prima dell’ Alto de L’Anglirú si sono avvantaggiati Tirlaongo ed il giovane francese Elissonde.
Ulissi ha dovuto procedere del suo passo, probabilmente anche dopo lo sforzo a cui è stato sottoposto nella tappa di ieri in cui ha chiuso al secondo posto. Lungo la scalata dell’ Alto de L’Anglirú in testa alla corsa è rimasto il solo francese Elissonde, dietro di lui la grande bagarre per la vittoria della Vuelta ed il podio tra Horner, Nibali, Valverde e Rodriguez ha sfiancato tutti gli altri concorrenti tra cui anche Scarponi, che a circa 9 km dal traguardo ha dovuto cedere al ritmo troppo elevato. Ad imporsi nella tappa con una bella azione solitaria che lo ha fatto resistere al ritorno di Horner, è stato il francese Elissonde. Per la battaglia della generale Horner ha mostrato grande intelligenza tattica ed ha risposto bene agli attacchi di Nibali, che ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio.
Valverde ha salvato invece il terzo posto dal ritorno di Rodriguez .
Domani gran finale a Madrid, con una tappa adatta alle ruote veloci nella quale Richeze avrà l’ultima opportunità della Vuelta per poter finalmente piazzare la volata vincente dopo i diversi piazzamenti ottenuti.

ORDINE D’ARRIVO

1. ELISSONDE, Kenny FDJ.FR 3h 55′ 36”
2. HORNER, Christopher RADIOSHACK LEOPARD + 26”
3. VALVERDE, Alejandro MOVISTAR TEAM + 54”
4. NIBALI, Vincenzo ASTANA PRO TEAM + 54”
5. CARDOSO, Andre CAJA RURAL - SEGUROS RGA + 54”
6. NERZ, Dominik BMC RACING TEAM + 54”
7. MENDES, José Joao TEAM NETAPP-ENDURA + 1′ 15”
8. RODRIGUEZ, Joaquin KATUSHA TEAM + 1′ 45”
9. PAUWELS, Serge OMEGA PHARMA-QUICK STEP CYCLING TEAM + 1′ 52”
10. PINOT, Thibaut FDJ.FR + 1′ 59”
11. ARROYO, David CAJA RURAL - SEGUROS RGA + 1′ 59”

CLASSIFICA GENERALE

1. HORNER, Christopher RADIOSHACK LEOPARD 81h 52′ 01”
2. NIBALI, Vincenzo ASTANA PRO TEAM + 37”
3. VALVERDE, Alejandro MOVISTAR TEAM + 1′ 36”
4. RODRIGUEZ, Joaquin KATUSHA TEAM + 3′ 22”
5. PINOT, Thibaut FDJ.FR + 8′ 41”

Questa voce è stata pubblicata in Generica, Vuelta a Espana.

Trofeo Lampre, Marini e Simion...

Se quella in corso è la 20^stagione dell’azienda Lampre come sponsor di una squadra ciclistica professionistica, ancora più duraturo è l’impegno dell’azienda della famiglia Galbusera a sostegno del Trofeo Lampre, …

Allenamenti in Autodromo: il p...

Lo staff tecnico del Team LAMPRE-MERIDA, in collaborazione con il preparatore atletico Michele Bartoli, ha definito il programma dei lavori che i sei atleti blu-fucsia-verdi andranno a svolgere sul tracciato dell’Autodromo Nazionale di …

Gp Montreal, Pozzato coglie un...

Si è conclusa con un bel piazzamento nei 5 la trasferta Canadese per il Team Lampre Merida. Il Gp Montreal sul circuito cittadino di 12,1 km da ripetere 17 volte …