La LAMPRE-MERIDA aveva affidato al giovane Jan Polanc (foto archivio Bettini) i gradi di capitano nella 4^frazione del Giro di Pechino, la Yanqing-Mentougou di 150,5 km con arrivo in salita, e il corridore sloveno non si è fatto intimorire dalla responsabilità.
Sulle regolari pendenze della salita finale, lunga circa 20 km, Polanc si è sistemato subito a ridosso delle posizioni di testa del gruppo, resistendo bene al ritmo sostenuto scandito dalla Belkin.
Il ciclista della LAMPRE-MERIDA ha tenuto duro anche quando sono iniziati i primi scatti, scegliendo poi, ai 5 km dal traguardo, di completare la tappa con un passo regolare che gli ha consentito di ottenere la 15^posizione a 28″ dal vincitore Intxausti Elorriaga (2° Martin, 3° Lopez Garcia).
Quindicesimo posto per Polanc anche nella graduatoria generale, a 41″ dal leader Intxausti.
“La salita non presentava pendenze particolarmente impegnative, favoriva corridori potenti e si stava bene a ruota - ha spiegato Polanc - Per questo motivo, anche grazie al lavoro dei compagni, ho cercato una posizione in gruppo che mi consentisse di tenere un bel passo senza sprecare energie.
Il ritmo si è fatto subito sostenuto, ho stretto i denti il più possibile fino a quando ho capito che non dovevo andare fuori giri: a quel punto ho pensato a tenere la massima regolarità”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Intxausti Elorriaga 3h43’25″
2- Martin D. +3
3- Lopez Garcia +4″
4- Rui Costa +6″
15- Polanc +28″
CLASSIFICA GENERALE
1- Intxausti Elorriaga 17h11’50″
2- Martin D. +10″
3- Lopez Garcia +13″
4- Rui Costa +18″
15- Polanc +41″