Si è aperta con un decimo posto, conquistato da uno dei giovani più promettenti in organico, la stagione europea della LAMPRE-MERIDA.
Dopo le proficue trasferte in Australia e Argentina, la formazione del team manger Copeland ha debuttano in Italia correndo il Gp Costa degli Etruschi.
Erano attesi a buone prestazioni proprio gli atleti provenienti dalle trasferte transoceaniche: a dare la migliore risposta alle aspettative è stato Luca Wackermann (foto Bettini), 10° all’arrivo a 8″ dal vincitore Ponzi.
L’azione decisiva è nata in vista dell’ultimo Gpm della giornata, con cinque corridori (Formolo, Rabottini, Finetto, Ponzi e Sinkewitz) ad allungare sul gruppo, nel quale la LAMPRE-MERIDA si è messa in azione per provare a ricucire il distacco.
Nonostante la generosità dei corridori diretti da Bruno Vicino, Ponzi è riuscito a evitare la rimonta del gruppo e tagliare per primo il traguardo, mentre il gruppo, ridotto a 24 uomini, ha accusato un ritardo di 8″.
In questo drappello di inseguitori, oltre a Wackermann si sono piazzati anche i blu-fucsia-verdi Polanc (15°) e Mori (20°).
ORDINE D’ARRIVO
1- Ponzi 4h24’27″
2- Finetto 8″
3- Pasqualon s.t.
4- Rabottini s.t.
10- Wackermann s.t.
15- Polanc s.t., 20- Mori s.t., 34- Dodi 1’50″, 79- Cattaneo 7’30″, 91- Durasek s.t.