NEWS

Niemiec tra i migliori 10 scalatori a La Molina

Prezemyslaw Niemiec (foto archivio Bettini) si dimostra ancora una volta atleta affidabile, anche di fronte a una prova che, proprio nel finale, si è rivelata essere particolarmente impegnativa.

Nella terza frazione della Volta a Catalunya, 162,9 km da Banyoles all’arrivo in salita di La Molina, il polacco della LAMPRE-MERIDA ha colto il 10° posto, in una classifica di tappa nobilitata dalla presenza di tutti i migliori scalatori del gruppo.
E’ stato l’ultimo chilometro a dimostrarsi decisivo, dopo che gran parte dell’ultima ascesa era stata percorsa dal gruppo a un ritmo elevato ma non impossibile, con la conseguenza di una selezione non così netta.
I mille metri finali, invece, hanno allungato molto il gruppo dei migliori, sotto l’azione di Froome e dopo la stoccata finale di Rodriguez, vincitore della tappa davanti a Contador e Quintana.

Ha retto bene il passo regolare in salita Niemiec, bravo poi a limitare il divario da Rodriguez a soli 20″ quando lo spagnolo ha effettuato l’allungo vincente: 10° posto di tappa per lo scalatore polacco e 10^posizione anche nella classifica generale, a 20″ da “Purito”.
Ritiro per Cattaneo, che paga ancora le conseguenze della caduta nella 2^tappa.

“I nostri corridori sono un gruppo di buon livello di forma, ma ancora un gradino al di sotto dei 4 o 5 migliori atleti della corsa - ha spiegato il ds Matxin - L’arrivo di oggi, praticamente uno sprint di un chilometro su uno strappo, ha mostrato questi valori, con Niemiec che è stato brillantissimo ed è riuscito a centrare una top ten piena di campioni.
Per Horner la tappa di oggi è stata un buon test per capire il recupero dopo lo stop per infortunio: direi che i riscontri sono stati quelli che il corridore si attendeva”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Rodriguez 4h50’55″
2- Contador 5″
3- Quintana 9″
4- Van Garderen 11″
5- Froome 13″
10- Niemiec 20″
37- Horner 47″, 42- Serpa s.t., 48- Anacona 1′, 58- Polanc 1’39″, 73- Durasek 2’29″, 151- Ferrari 13’09″, Cattaneo DNF.

CLASSIFICA GENERALE
1- Rodriguez 12h58’05″
2- Contador 5″
3- Quintana 9″
4- Van Garderen 11″
5- Froome 13″
10- Niemiec 20″

 

Questa voce è stata pubblicata in Volta a Catalunya.

Il ds Marzano in avanscoperta ...

La Parigi-Roubaix è stata archiviata, ma la stagione 2014 ripresenterà ai corridori il pavè. L’occasione per confrontarsi nuovamente con le pietre sarà di gran prestigio: la 5^frazione del Tour de …

Testimonianze blu-fucsia-verdi...

Tra le immancabili forature, cadute e imprevisti meccanici, tutte peculiarità della Parigi-Roubaix, il bilancio della LAMPRE-MERIDA nell’inferno del nord consta del 50° posto di Pozzato (primo degli italiani) e dell’80° …

Il decorso è buono, trasferim...

Chris Horner è stato trasferito nel pomeriggio nel reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Manzoni di Lecco, dove si trovava ricoverato da ieri a seguito delle conseguenze di un incidente avvenuto …