Sfiora ancora la vittoria la LAMPRE-MERIDA: Mori viene preceduto allo sprint da Swift nella semitappa di quasi 100 km (99,5, per l’esattezza) con partenza e arrivo a Gatteo con la quale si è aperta l’edizione 2014 della Coppi e Bartali.
Il tracciato, mosso dalle salite di Sogliano al Rubicone e di Torre di Massamanente, non ha apportato grande selezione e non ha creato problemi al gruppo nel controllare la fuga di sette atleti che ha condotto a lungo la corsa.
L’epilogo è stato una volata di gruppo, nella quale Mori ha provato a far valere il suo spunto veloce: ottima impostazione, buono sprint, ma Swift è riuscito a piazzare il guizzo vincente. Questo il podio (foto Bettini): Swift, Mori e Caruso.
Questo il commento di Mori: “Essere così vicino al successo e non poterlo cogliere è sempre un peccato, però sono soddisfatto: la squadra ha lavorato benissimo, ringrazio anche Ulissi che si è messo a mia disposizione; ho preso la ruota di Swift, ho cercato di superarlo quando è partito lo sprint, ma lui è un velocista di livello e non ho potuto batterlo”.
Nel pomeriggio si è disputata una cronosquadre di 11,2 km con partenza a Gatteo Mare e arrivo a Gatteo.
Ogni team si è presentato alla partenza con due formazioni: la LAMPRE-MERIDA ha fatto registrare il 16° tempo con la squadra 1 (Ulissi, Mori, Valls e Wackermann), 35″ più alto della formazione vincitrice (Sky 1), mentre la squadra 2 blu-fucsia-verde (Conti, Xu Gang e Bono) e ha ottenuto la 35^piazza (+1’05″).
Al termine della prima giornata di corsa, Swift comanda la classifica generale, con 6″ sul compagni di squadra Kennaugh e Cataldo.
“Il tracciato era bagnato e non abbiamo voluto prendere inutili rischi - ha spiegato Ulissi - La Coppi e Bartali è per me un valido passaggio per mantenere un buon livello di competitività e per non perdere il ritmo di gara, però devo stare attento a non incorrere in imprevisti: ecco perché oggi non avrebbe avuto senso buttarsi nelle curve ad alta velocità”.
ORDINE D’ARRIVO 1^SEMITAPPA
1- Swift 2h22’31″
2- Mori s.t.
3- Caruso s.t.
4- Sprengers s.t.
5- Cecchin s.t.
RISULTATI 2^SEMITAPPA
1- Sky 15’30″
2- Rusvelo +15″
3- Cannondale +18″
4- Neri Sottoli +18″
16- Lampre-Merida 1 +35
35- Lampre-Merida 2 +1’05″
CLASSIFICA GENERALE
1- Swift
2- Kennaugh 6″
3- Cataldo s.t.
18- Mori 37″