E’ un Damiano Cunego pimpante quello che ha regalato al Team LAMPRE-MERIDA due piazzamenti nei primi cinque posti negli ordini d’arrivo delle prime due frazioni del Giro dei Paesi Baschi.
Dopo la 5^posizione ottenuta nella frazione inaugurale, il vincitore di un Amstel Gold Race ha infatto centrato il 4° posto nella 2^tappa, la Ordizia-Dantxarinea (155,8 km), vinta da Tony Martin con un attacco da lontano, iniziato in compagnia di altri 6 alteti e concluso in solitaria.
Tappa dal profilo altimetrico mosso, con qualche tratto più agevole rispetto alla 1^frazione.
Cunego, per spalleggiato da un Rui Costa in forma crescente, è rimasto senza troppi problemi nel gruppo dei protagonisti della corsa, non soffrendo la selezione sul penultimo strappo, asperità sulla quale Contador e Valverde hanno provato un allungo che ha ridotto il plotone a una cinquantina di unità.
Il veronese si è lanciato nello sprint per le posizioni alle spalle di Martin, classificandosi in 4^posizione (+30″), risultato che consente a Cunego di salire al 4° posto anche nella classifica generale (+36″ da Contador).
“Bene anche oggi, una buona prestazione anche nei momenti in cui in testa al gruppo si è viaggiato forte - ha spiegato Cunego - Quando hanno attaccato Valverde e Contador, il ritmo è diventato altissimo: ho preferito non fare fuorigiri poi, quando anche Evans ha tentato la sortita, ho provato la gamba.
Nel finale, mi sono concentrato sulla volata per provare a entrare ancora nelle prime cinque posizioni, trovando in Rui Costa un compagno fantastico: Rui sa correre benissimo, si muove con precisione e senza sprecare energie, è un piacere pedalare assieme a lui.
Lo ringrazio molto per il supporto che mi ha dato oggi”.
In foto, Cunego e Rui Costa (foto Bettini)
ORDINE D’ARRIVO
1- Martin 3h46’17″
2- Swift 30″
3- Kwiatkowski s.t.
4- Cunego s.t.
5- Martens s.t.
34- Rui Costa s.t., 60- Polanc 2’36″, 76- Durasek 3’27″, 96- Valls 6’44″, 116- Oliveira 7’51″, 117- Serpa s.t., 118- Xu s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Contador 7h51’54″
2- Valverde 14″
3- Kwiatkowski 34″
4- Cunego 36″
5- Evans s.t.