La 3^frazione del Giro dei Paesi Baschi, 194,7 km da Urdazabi-Urdax a Vitoria-Gasteiz, si presentava come una lunga frazione interlocutoria, da tenere comunque nella dovuta considerazione per via delle potenziali insidie rappresentate da un tracciato pieno di strappi corti e per un finale caratterizzato da strade tortuose.
Per questi motivi, i ds Matxin e Vicino avevano chiesto ai ciclisti della LAMPRE-MERIDA di correre in maniera accorta, di supportare i capitani Cunego e Rui Costa nell’approccio agli strappi e di presentarsi compatti in vista del finale, con possibile volata.
Consegne rispettate in maniera perfetta dai corridori blu-fucsia-verdi, sempre nelle posizioni migliori nel gruppo e impegnati efficacemente negli ultimi chilometri per favorire lo sprint di Polanc (foto Bettini, archivio), corridore designato per cercare il guizzo allo sprint.
Il giovane sloveno, passato tra le fila del team dei patron Galbusera a metà della scorsa stagione, si è piazzato al 13° posto, mentre la vittoria è andata a Matthews su Reza.
Nessun cambiamento nella classifica generale, con Contador ancora al comando e Cunego in 4^posizione.
“Ho molto apprezzato l’opportunità, che mi hanno concesso i direttori sportivi, di provare a fare risultato allo sprint - ha spiegato Polanc - Il gruppo contava circa 100 corridori: considerando questo numero e tenendo conto del fatto che le strade, nei chilometri finali, erano tortuose, è diventato ancor più importante il supporto da parte dei compagni di squadra per cercare di tenere le prime posizioni.
Nel gruppo erano però rimasti corridori più abituati di me a sprint così allargati, quindi, pur con il massimo impegno, ho pagato un po’ questo divario, non riuscendo a entrare nelle prime dieci posizioni”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Matthews 5h02’09″
2- Reza s.t.
3- Kwiatkowski s.t.
4- Swift s.t.
13- Polanc s.t.,
35- Cunego s.t., 59- Rui Costa s.t., 69- Durasek s.t., 112- Valls 3’17″, 113- Serpa s.t., 116- Xu s.t., 122- Oliveira s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Contador 12h54’03″
2- Valverde 14″
3- Kwiatkowski 34″
4- Cunego 36″
5- Evans s.t.