C’è stato Richeze tra Mark Cavendish e la personale tripletta al Giro di Turchia.
Nella 4^frazione della corsa turca (Fethiye-Marmaris, 124,2 km), l’argentino della LAMPRE-MERIDA ha ottenuto uno splendido 2° posto, proprio alle spalle del velocista britannico, regalando così alla formazione dei patron Galbusera un altro podio, dopo quello conquistato da Bonifazio nella 2^tappa.
Per la squadra blu-fucsia-verde si tratta dell’11° secondo posto stagionale, a fronte di 9 vittorie.
La corsa è stata tormentata dalla pioggia, tanto che gli organizzatori hanno deciso di neutralizzare la fase centrale del percorso per evitare ulteriori cadute oltre a quelle che già avevano contraddistinto la prima parte di gara.
Questa la descrizione dello sprint (foto Bettini/Biondi)da parte di Richeze: “Nei piani di inizio giornata avrei dovuto lavorare per supportare in volata Palini e Bonifazio: sono due giovani che hanno un’ottima condizione, quindi mi fa piacere assecondare questo loro stato di forma.
In vista del traguardo, però, il gruppo si è disunito per una sbandata e abbiamo perso contatto tra noi compagni di squadra.
In pochi attimi ho dovuto rendermi conto della situazione e decidere di proseguire autonomamente lo sprint, portandomi a ruota del treno della Omega Pharma-Quickstep.
Ho provato a rendere la volata difficile a Cavendish, ma non ho potuto andare oltre un comunque valido secondo posto, davanti a ottimi velocisti come Renshaw, Sbaragli e Viviani”.
Nella classifica generale, Durasek è salito in 11^posizione, a 44″ dal leader Taaramae.
ORDINE D’ARRIVO
1- Cavendish 3h14’23″
2- Richeze s.t.
3- Renshaw s.t.
4- Sbaragli s.t.
5- Viviani s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Taaramae 16h00’54″
2- Yates 6″
3- Hardy 34″
4- Sanchez L.L. s.t.
11- Durasek 44″