NEWS

Rui Costa completa l’impresa: è podio finale!

Rui Costa completa l’impresa: è podio finale!

Partito nel prologo di Ascona con una spalla fuori uso (eredità della caduta occorsa nella Liegi-Bastogne-Liegi), Rui Costa ha concluso il Giro di Romandia sul podio della classifica generale: un’impresa frutto della classe e della tenacia del campione del mondo.

Il fuoriclasse della LAMPRE-MERIDA (foto archivio Bettini) ha conquistato il 3° posto, alle spalle del vincitore Froome (+1’32″) e di Spilak (1’04″), grazie a una grande prestazione nella cronometro finale: sui 18,5 km della prova contro il tempo di Neuchatel, Rui Costa ha ottenuto l’8° posto, impiegando 31″ in  più di Froome e precedendo i rivali che avrebbero potuto insediarlo per il podio (nella classifica di tappa, Frank a 4″ e Nibali relegato a 12″).

“Rui ha inziato il Giro di Romandia con un gran dolore alla spalla, aveva difficoltà a guidare la bici nel prologo di Ascona - ha spiegato il ds Matxin - Nelle tappe seguenti, flagellate dal mal tempo, doveva fermarsi per indossare indumenti più pesanti, non riuscendo a fare il cambio stando in bici, dato che non era possibile alzare il braccio dal male alla spalla.

Pensando a tutto ciò, si può capire quale grande tenacia abbia consentito al campione del mondo di ottenere questo prestigioso risultato.
Inoltre, il podio conquistato dimostra che la condizione di forma di Rui è davvero buona”.

CLASSIFICA DI TAPPA
1- Froome 24’50″
2- Martin 1″
3- Sergent 8″
4- Uran 15″
8- Rui Costa 31″ 

CLASSIFICA GENERALE FINALE
1- Froome 16h18’46″
2- Spilak 28″
3- Rui Costa 1’32″
4- Frank 1’44″
5- Nibali 1’46″
38- Valls 15’55″, 49- Anacona 23’44″, 76- Oliveira 40’42″, 80- Favilli 43’42″, Xu 1h10’33″ 

 

Questa voce è stata pubblicata in Giro di Romandia.

Rui Costa completa l'impresa: ...

tris

Partito nel prologo di Ascona con una spalla fuori uso (eredità della caduta occorsa nella Liegi-Bastogne-Liegi), Rui Costa ha concluso il Giro di Romandia sul podio della classifica generale: un’impresa …

Durasek chiude al 7° posto ne...

tris

Si può dire che è mancata solo la vittoria per rendere perfetto il bilancio della LAMPRE-MERIDA al Giro di Turchia. I corridori diretti da Bruno Vicino tornano infatti dalla trasferta …

Ferrari 9° allo sprint, Rui a...

tris

Prima del prologo del Giro di Romandia, con una spalla molto dolorante a causa della caduta della Liegi-Bastogne-Liegi, per Rui Costa era difficile fissare obiettivi di classifica. Oggi, con la …