La LAMPRE-MERIDA registra ancora al Criterium del Delfinato buoni riscontri da parte del suo giovane talento Valerio Conti, il più giovane partecipante alla corsa francese.
Lo scalatore romano ha ottenuto la 20^ posizione nella 4^tappa, tagliando il traguardo di Gap con il gruppo dei migliori uomini di classifica, a 2’01″ dal vincitore Trofimov, bravo a completare in maniera vincente una lunga fuga proposta inizialmente da 13 corridori.
Ha raggiunto l’arrivo nello stesso gruppo di Conti anche il compagno di squadra Durasek (i due nella foto dall’archivio Bettini), il quale ha vissuto la tappa in maniera attiva. Sull’ultima salita di giornata, il Col de Manse (scollinamento a 12,5 km dal traguardo), il croato della LAMPRE-MERIDA ha allungato sugli uomini di classifica, trovando la collaborazione di altri tre atleti.
L’azione di Durasek ha avuto la durata di quattro chilometri, poi il gruppo ha reagito in vista dello scollinamenti, neutralizzando l’attacco.
Lo scalatore blu-fucsia-verde ha tagliato il traguardo in 45^posizione, scendendo però al 21° posto nella classifica generale (ritardo da Froome di 2’32″ rimasto invariato).
“Conti e Durasek stanno dimostrando una buona tenuta in salita - ha sottolineato Vicino, direttore sportivo della LAMPRE-MERIDA - Sarebbe stato interessante vedere Valerio nella fuga di giornata, rivelatasi poi vincente per Trofimov; purtroppo non è riuscito ad agganciarsi agli attaccanti.
Buona l’intraprendenza di Durasek, anche se la sua azione non è andata a buon fine“.
ORDINE D’ARRIVO
1- Trofimov 3h59’22″
2- Larsson 23″
3- Lightart 25″
4- Nordhaug 28″
20- Conti 2’10″
45- Durasek s.t.
CLASIFICA GENERALE
1- Froome 14h09’19″
2- Contador 12″
3- Kelderman 21″
4- Talansky 33″
21- Durasek 2’32″
28- Conti 3’24″